Qualche parola su di noi
Domenico Marchisio, nel lontano 1892, aprì un negozio a Carrara, in Via Loris Giorgi, per svolgervi l'attività di ottico, ed oggi i suoi successori, dimostrando un encomiabile attaccamento alla tradizione professionale della famiglia, gestiscono OPTICAL CENTER con criteri di professionalità adeguati ai tempi e da più parti riconosciuti di cui vanno legittimamente fieri. E' stata una storia, quella di questa dinastia di ottici, ricca, si, di soddisfazioni professionali ma anche di dedizione, impegno e sacrificio. Basti pensare con quale stato d'animo il nipote del capostipite, Vittorio Tirone, quando nel 1945 si vide requisire dalle truppe d'occupazione tutta l'attrezzatura e la merce del negozio, dovette accingersi alla faticosa ricostituzione di tutte le dotazioni tanto necessarie alla professione quanto così difficili da reperire nell'immediato dopoguerra.
Si deve, quindi, anche al coraggio ed alla perseveranza con la quale Vittorio riuscì a ripartire da zero se il figlio Giuliano ha, poi, potuto disporre delle basi di partenza per avviare un ragguardevole processo di crescita, frutto di faticosa e non comune capacità di sinergia tra doti di crescita professionale e imprenditoriale.
Oggi, trascorsi più di centoventi anni, la famiglia Tirone erede del Marchisio, con l'attività svolta a cavallo di ben tre secoli, ha dimostrato di saper coniugare tradizione d'intenti e modernizzazione dei criteri di gestione, puntando sempre al principale obiettivo del costante miglioramento del rapporto con l'affezionato clientela. Il bisnonno Domenico ne sarebbe legittimamente orgoglioso, tanto più sapendo che questo non verrà perduto perché la quinta generazione è già all'opera con Giacomo Tirone
Nel processo di evoluzione verso l'attuale dimensione organizzativa e strutturale Optical Center ha visto, tra l'altro, estendersi la presenza dell'azienda in tutte le Province limitrofe. In questa fase i centri ottici sono stati dotati di attrezzature d'avanguardia tali da soddisfare sempre al meglio le esigenze di una clientela giustamente esigente. Non è mancata neppure una interessante esperienza di espansione all'estero con l'apertura di tre Centri nella vicina Croazia, successivamente ceduti ma occasione preziosa di maturazione professionale, imprenditoriale e culturale.
Non a caso, quindi, oggi OPTICAL CENTER può vantare procedure di gestione di processo e di prodotto che, ovviamente, non emergono a livello di cliente utente finale ma che l'occhio esperto del professionista potrà ben apprezzare constatando che il proprio paziente ne sarà, alla fine, il vero beneficiario.